================================================== -->


Discografia


Humus flores


Humus Flores, un lavoro in collaborazione con l'amico Barosi Roberto, il quale ha curato la ricostruzione dei testi e la composizione di alcuni temi musicali. I testi originali in lingua Latina sono tratti da componimenti di Virgilio.

Hanno collaborato: Emanuela Moreschi, voce - Cecilia Brozzi, flauto - Larissa Alimann, violino. Si ringrazia Emma Sereni per la supervisione dei testi in Latino.




The legend of the mystic Knight


Legami storici lontani nel tempo uniscono il nord Italia alla cultura Celtica, che in questi luoghi visse e prosperò lasciando chiari segni nei tratti somatici della popolazione. Proprio per questo, il mondo musicale celtico non appare estraneo ad essa. Io, compositore ed arrangiatore di scuola prettamente classica, ho accettato di buon grado di affrontare quest'avventura musicale, che mi ha permesso di effettuare una ricerca approfondita sulla musica celtica e comprendere più a fondo strutture formali ed elementi tematici tipici, affiancando frammenti stilistici di natura classica.

Hanno collaborato: Arpa, Davide Burani - Whistle, Marco Ferrari - Oboe e C. Inglese, Michela Grandi - Violino, Emanuele Reverberi - Violoncello, Mariangela Martini - Chitarra, Emilio Arfarà e Nicola Sivelli.




Highlands


Highlands, un viaggio nelle terre di Scozia, circondati da un magico e convolgente scenario fatto di suoni ed immagini.

Highlands, terre di Scozia, terre di Celti. Luoghi incantati carichi di storia e tradizioni, dove la natura ha creato con gran maestria. Le suggestioni visive poi sono in questi luoghi compagne di altrettante suggestioni sonore. Dagli strumenti tradizionali tipici alle modalità espressive, la musica scozzese è estremamente caratterizzata e perfettamente riconoscibile. La musica accompagna il viaggio della mente in quelle terre facendo affiorare emozioni, che solo le Highlands possono generare.

Hanno collaborato: Emanuele Zanfretta and Franco Calanca, Bagpipes - Simone Monetti, Acoustic guitar - Emanuele Reverberi, Violin - Marco Ferrari, Low whistle and whistle - Massimo Giudici, Scottish drum




Templari


Templari, il Cd che descrive la vita dei Cavalieri di Cristo. Pauperes Milites Cristi. Dalla nascita sino alla morte, questo è stato il viaggio musicale del compositore Sbernini che descrive la lunga vita dei Templari.

Quello dei Templari è uno dei più famosi e nel contempo misteriosi ordini religiosi mai esistiti. Essi rappresentano uno degli enigmi più affascinanti della storia occidentale, accresciuto dal fatto che la loro presenza apparve e scomparve apparentemente nell'arco di soli duecento anni; in realtà resistette celata e in qualche casa si trasformò accolta da altri movimenti o essa stessa diede origine a nuovi ordini. Forse i Templari furono solo dei predatori di oggetti antichi che divennero abili guerrieri e potenti finanzieri, la loro fu una vita fatta di obbedienza, di castità e di povertà oppure......?

Hanno collaborato: Cecilia Brozzi, flauto - Marco Silvestri, clarinetto.